Veloscritture

LA GRAFIA PEGGIORA? CONTROLLATE LA TIROIDE

Posted by Daniela (daniela) on Jan 09 2016 at 1:00 PM
Notizie >>

Alcuni ricercatori dell'Università Policlinico Gemelli di Roma più di un anno fa hanno fatto una scoperta molto importante sulla tiroide e sui sintomi che possono presentarsi per un eccesso di ormoni tiroidei. Lo sviluppo eccessivo di questi ormoni porterebbe ad uno stato di ansia e di ipertensione, con conseguenti alterazioni della scrittura e della grafia del paziente.

La ricerca è stata condotta su soggetti con ipertiroidismo, a cui è stato chiesto di scrivere un testo, prima e dopo il trattamento di normalizzazione degli ormoni, a distanza di un anno tra i due test. Il risultato è stato una evidente alterazione della grafia, che in presenza di eccessivo sviluppo di ormoni si presentava più spigolosa e nervosa di quella successiva alla terapia. Questo risultato dipenderebbe proprio dallo stress muscolare che i pazienti subivano in stato di eccesso ormonale.

La ricerca avrà sicuramente molte applicazioni in campo medico e farmaceutico, ma soprattutto in campo legale, peritale e di diritto civile. Basti pensare ad un documento testamentario che, in caso di variazione della grafia, potrebbe essere giudicato falso da un perito all'oscuro della patologia del cliente.

(Tolto da Ticinonline)

Ritorna alle notizie
Powered By Website Baker