Veloscritture
 

 STENOTAGUNG WINTERTHUR 2007 


La cronaca delle tre giornate a Winterthur ed i risultati delle competizioni li potrete leggere ne Il Punto che uscirà prossimamente.

In un giro turistico nel centro di questa bella città, siamo stati attratti da tre ampie vetrine allestite dalla ditta Büro Schoch  che celebra il suo 125 mo anniversario.

Non avendo al momento una macchina fotografica, abbiamo richiesto al Direttore, signor Marc Weidmann, se avessero già fatto delle foto e lui gentilmente si è offerto di procurarcele. Il che ha fatto con notevole rapidità e perizia.

Come noterete si tratta di un percorso storico dei mezzi di scrittura e relativi accessori, molto ben conservati e presentati, che suscitano l'ammirazione specie in chi come noi un po' li ha utilizzati.

Il rivedere penne, pennini e temperamatite di ogni foggia, assieme ai sistemi di calcolo e di tenuta manuale della contabilità con bella scrittura ha suscitato commenti ed emozioni che cerchiamo, con queste immagini di condividere con voi.

Ringraziamo sentitamente il Signor Marc Weidmann per la sua squisita cortesia e vi raccomandiamo caldamente di visitare questo negozio alla prima occasione: Trivulzio dice che nemmeno a Milano se ne trova uno simile per varietà di prodotti ed ottima esposizione.

Fra le curiosità di questa vetrina vi segnaliamo il primo oggetto a sinistra posto sull'espositore, è un originale temperamatite.

In questa seconda vetrina a sinistra un libro di contabilità, con scrittura manuale, mentre il grande cilindro è un ingegnoso sistema di calcolo.

In questa immagine possiamo meglio ammirare le macchine per scrivere dei primordi, in basso a sinistra la famosa Mignon, si sceglieva una lettera e si premeva per ottenere la scrittura, come per le moderne etichettatrici, e vari tipi di penne e pennini.

Powered By Website Baker