Veloscritture

Cos'è l'Intersteno

Intersteno è il nome originale dato all'Associazione fondata nel 1887 a Londra. Alla denominazione ufficiale è stata recentemente aggiunta quella di Interinfo (Federazione internazionale per il trattamento dell'informazione), ma i suoi componenti continuano ad usare la denominazione originale. Lo scopo della fondazione fu quello di aumentare gli scambi di esperienze derivanti dall'utilizzo e dall'insegnamento della stenografia, all'epoca tecnologia emergente per registrare i dibattiti Assembleari, per la rapida trasmissione di notizie destinate alla stampa, in quel momento in forte sviluppo, e quale ausilio alla crescente attività commerciale.

L'Intersteno è affiliata all'UNESCO ed è' l'unica associazione che annovera soci da tutti i continenti ed ha perciò dimensioni mondiali.

Per concretizzare lo scopo associativo si organizzarono Congressi, il primo a Londra nello stesso anno della costituzione, a cui ne sono susseguiti altri 44. Dopo il 43mo tenutosi a  Roma nel luglio 2003, è stata Vienna  ad ospitarne la 44ma edizione. I Congressi successivi si sono tenuti  a  Praga nel 2007,  Pechino nel 2009, Parigi nel 2011 e Ghent nel 2013. Il prossimo Congresso si terrà a Budapest (Ungheria) dal 18 al 24 luglio 2015. Aggiornate informazioni saranno pubblicate al sito  www.intersteno2015.org.

Le sedi congressuali si sono alternate, principalmente nei paesi europei anche se giova ricordare che il quinto Congresso fu tenuto a Chicago e nel 2009 la Cina ha ospitato l'incontro con notevole presenza di partecipanti da nazioni distante.  Inizialmente l'attività congressuale era essenzialmente basata su relazioni tecniche e didattiche che davano luogo ad ampi dibattiti, fedelmente documentati negli atti Congressuali e nelle numerose riviste specializzate. In alcune occasioni furono abbinati concorsi di velocità stenografica e di scrittura alla macchina per scrivere, tecnica rapidamente diffusasi agli inizi del '900. A questi concorsi partecipavano di solito concorrenti della Nazione ospitante, ed in qualche occasione anche di altre nazioni con proprie giurie.

La seconda guerra mondiale interruppe questa serie di incontri, l'ultimo Congresso prima di tale evento si svolse proprio a Londra nel 1937, simbolicamente a chiusura di un primo ciclo di feconda attività.

Dopo la forzata parentesi dovuta alla seconda guerra mondiale, nel 1954 lo svizzero Marcel Racine riunì nuovamente i rappresentanti delle varie nazioni al Mont Pelerin, incantevole località nei pressi di Vevey sul lago di Ginevra, i quali decisero la ripresa dell'attività dell'Associazione e l'organizzazione di un Congresso che si tenne a Monaco-Montecarlo nel 1955, inaugurando così una seconda fase di attività. Al Congresso di Montecarlo fu abbinata la prima competizione mondiale di scrittura alla macchina per scrivere.

Da allora i Congressi hanno sempre avuto luogo ogni due anni, poche le eccezioni a questa regola dovuti a motivi contingenti, e nell'anno in cui non viene organizzato un Congresso si riunisce il Consiglio formato da un rappresentante per ognuna delle nazioni che aderisce all'Intersteno. In tutti i Congressi della seconda fase di attività sono stati svolti campionati nelle varie specialità, secondo formule e regolamenti che sono stati continuamente aggiornati anche per consentire un'equa valutazione dei concorrenti che utilizzano lingue diverse (una ventina sono le lingue solitamente utilizzate dai concorrenti). I Congressi hanno via via richiamato un numero crescente di partecipanti, mediamente intorno a 600.

L'Intersteno si è pure mantenuta al passo con gli sviluppi tecnologici che hanno influenzato l'evoluzione delle scritture veloci (stenografia e dattilografia) ed oggi le formule di gara prevedono parità di valutazione per qualunque mezzo utilizzato (stenotipia - riconoscimento del parlato).

I risultati eclatanti dimostrati dai campioni delle varie specialità confermano la validità pratica di queste tecnologie e sanciscono il successo di continui studi migliorativi: 490 sillabe al minuto (pari ad oltre 190 parole in lingua italiana) è il record consolidato nell'uso della stenografia e della stenotipia. Oltre 900 battute al minuto quello della scrittura con tastiera al computer realizzato da Helena Matouskova a Roma nel 2003.

Al Congresso di Praga del 2007, il dott. prof. Boris Neubauer (Germania) ha stenografato in ben 17 lingue.

L'accoppiamento dell'informatica con la stenotipia ed il riconoscimento vocale consentono di ottenere testi di qualità in tempi reali come nel caso della sottotitolazione per non udenti o per persone di lingua madre straniera.

Powered By Website Baker