Veloscritture

Dattilografia facile con TutoreDattilo 7.11


È stata rilasciata a inizio settembre 2008 la versione 7.1 del programma per l’apprendimento della dattilografia TutoreDattilo di Claudio Gucchierato. Il programma è come sempre gratuito e si può scaricare dal sito

http://www.maurorossi.net/tutoredattilo/pagine/download.htm

TutoreDattilo, nato inizialmente con scopi ludici e dedicato ai bambini, ha raggiunto una professionalità che è sempre più apprezzata anche dagli adulti ed è utilizzato in molte scuole.

Come già per la oramai collaudata versione precedente, il programma propone, di default, una serie di esercizi suddivisi in tre livelli con difficoltà progressive, che consentono di migliorare rapidamente la velocità e la precisione di battitura. Tutti gli esercizi possono essere eseguiti in modalità "principiante" o "esperto"; questo per differenziare l'attribuzione del punteggio finale e stimolare, soprattutto agli inizi, la motivazione all'apprendimento. Ogni versione del programma è dotata di un corso di dattilografia specifico per la tastiera in uso, con testi nella lingua corrispondente.

Tramite l'Editor Dattilo fornito con il programma, è possibile creare in modo molto semplice, esercitazioni personalizzate, anche in lingue diverse, con grado di difficoltà a discrezione personale.

Al termine di ogni esercizio, inoltre, è possibile visualizzare e stampare un dettagliato resoconto dei risultati parziali e complessivi ottenuti. Tale resoconto comprende, oltre alla velocità e ai punteggi ottenuti nei singoli esercizi, le battute totali, la velocità media, gli errori e il rapporto tra questi e le digitazioni complessive.

La possibilità di inserire testi liberi in formato *.txt consente inoltre agli utilizzatori più esperti di allenare la velocità di battitura e di conservare traccia dei risultati tramite i resoconti stampati o memorizzati in formato *.pdf.

La sezione “Allenamento e Gioco” offre un diversivo al normale percorso di apprendimento della dattilografia, tramite due esercitazioni autonome e distinte, che hanno lo scopo di aumentare la precisione e la velocità di digitazione.

L'opzione Allenamento permette di eseguire un allenamento “mirato” sia mediante l’utilizzo di una delle quattro sequenze di caratteri predeterminata, sia mediante una sequenza di caratteri personalizzata inserita direttamente dall'utente. La personalizzazione dell'allenamento consente di variare l'attività di apprendimento fin dalle prime lezioni, permettendo di inserire ad esempio gli otto caratteri della posizione base.

La sezione Gioco, associando la naturale propensione delle persone di ogni età al gioco e alla sfida, contribuisce a migliorare, in modo indiretto, il corretto apprendimento della digitazione alla cieca. Ogni gioco, che comprende sei partite, è concepito su tre livelli di difficoltà crescente da scegliersi in base alla preparazione e capacità personale.

La nuova versione di TutoreDattilo inoltre si presenta con un nuovo e più funzionale menu per la scelta degli esercizi da svolgere e con alcune modifiche grafiche.

TutoreDattilo è stato valutato positivamente dalla commissione dell’Accademia Giuseppe Aliprandi di Firenze, Ente che ha collaborato con l’autore del programma nella definizione delle scale per la valutazione degli esercizi di dattilografia.

Powered By Website Baker