PRIMI PASSI PER LA RIPRESA DEL PARLATO.
Queste brevi considerazioni si riferiscono in particolare alla ripresa del parlato a mezzo della scrittura alla tastiera. Altri mezzi sono la stenografia tradizionale, la stenotipia, il riconoscimento del parlato.
Il processo di realizzazione di un testo partendo dall'ascolto di ciò che viene detto, è ovviamente più complesso di quello della scrittura in base ad un documento che viene trascritto da un foglio o dallo schermo del computer, che è completo di tutto quanto si deve scrivere.
Innanzitutto occorre ben capire ciò che viene detto (e questo qualche volta richiede l'interpretazione di ciò che voleva veramente dire l'oratore), poi trasferire quanto si è compreso, utilizzando la scrittura veloce alla tastiera (oppure altri mezzi, come accennato all'inizio).
Occorre poi individuare le pause, in modo da inserire la punteggiatura ove necessario. E' assolutamente indispensabile individuare il fine frase che sarà marcato dal punto (da scriversi SEMPRE) ed il punto interrogativo (anche questo deve essere SEMPRE indicato) pena il cambiamento di senso della frase, con tutte le conseguenze del caso.
Al termine della ripresa è di solito disponibile un certo tempo per la revisione, correzione per cui si potranno correggere eventuali errori di scrittura ed aggiungere gli altri segni di punteggiatura, come le virgole, i due punti, le parentesi ecc. per rendere il testo più fluido da seguire. In qualche caso si potranno anche inserire parole tralasciate o scritte parzialmente.
Nella attività professionale poi sarà anche necessario rendere il testo leggibile e comprensibile. Al momento limitiamoci ad una ripresa fedele.
Per questi primi passi vi suggeriamo di seguire i dettati qui disponibili, che comprendono anche la dettatura della punteggiatura. Essi sono stati ricavati dal sito One World Italiano. Cliccando sul link, potrete ascoltarne altri e cimentarvi anche in piacevoli esercizi per abituarvi alla sintesi ed al ricordo di punti importanti. Un sito che raccomandiamo vivamente a tutti. |